Loredana MiolaDoula

    Loredana Miola, doula di parto e post parto, nata a Milano il 14/11/1971 e mamma dal 2002. Sin da bambina ho avuto un’attrazione per la sacralità dei neonati e una predisposizione per l’attenzione e la loro cura.

    Con la nascita di mio figlio nel 2002, ho vissuto in prima persona la necessità e la mancanza di un sostegno: prima i dubbi in gravidanza e le paure del parto, poi una presenza continua durante travaglio-parto e, nel ritorno a casa, ho sentito la mancanza di qualcuno che sapesse ascoltarmi senza giudicare, che accogliesse il mio sentire di neomamma, le mie emozioni e i miei umori, che potesse rispondere alle mie paure e alle perplessità sul mio piccolo senza darmi consigli basati solo sulla propria esperienza. Qualcuno che mi sostenesse nell’allattamento e mi aiutasse a capire il ritmo del sonno e tutta l’organizzazione pratica dei primi mesi. Nel 2008 ho scoperto per caso la figura della doula e ho subito sentito dentro di me la necessità di formarmi (presso la Cooperativa Piccoli Passi di Sesto San Giovanni che ha organizzato il primo corso di doula sovvenzionato dalla provincia di Milano). Dopo un tirocinio presso l’Ospedale Maggiore di Milano, ho iniziato a offrire il mio sostegno come doula sia in gravidanza che durante il travaglio-parto in ospedale che nel post parto a domicilio.

    Dal 2011 mi dedico a tempo pieno a questa mia passione e sono entrata a far parte dell’Associazione Doule Italia. La maternità è un momento molto importante e delicato per la donna che spesso nella trasformazione da figlia a madre può sentire la necessità di essere sostenuta e di confrontarsi sul suo sentire, magari diverso da quello di altre donne a lei vicine. Spesso può sentirsi inadeguata e può sentire il bisogno di essere accolta e ascoltata senza giudizio e aiutata a trovare la risposta ai suoi bisogni e a quelli del suo bambino. La doula la sostiene in questo, valorizza le capacità genitoriali e aiuta a capire che in ogni mamma e in papà ci sono le giuste competenze per essere il genitore perfetto per ogni bambino.