Adolescenza

urante l’adolescenza avvengono nel ragazzo cambiamenti fisici, emotivi e comportamentali, il bisogno di appartenenza si sposta gradualmente dalla famiglia al mondo esterno.

Questo spostamento del focus avvia nell’adolescente un percorso che lo porta a mettere in discussione la realta’ come e’ stata sempre percepita e filtrata dal mondo degli adulti di casa e di scuola.

Il suo desiderio di ottenere una maggiore conoscenza di se’ e un ampliamento dei suoi spazi di autonomia gli permette di creare una nuova base di valori a cui fare riferimento.

In questo processo di affermazione di se stesso e della propria liberta’ e creativita’ emerge spesso una componente trasgressiva, che e’ una normale espressione del desiderio di crescere e di conquistare maggiore autonomia.

in alcuni casi questa crisi può essere dolorosa e di difficile superamento ed in tal caso può essere importante trovare uno spazio altro rispetto alla famiglia in cui parlare.
A tal proposito proponiamo percorsi di terapia agli adolescenti e di supporto ai loro genitori.

Dedicato ai gentori

Le problematiche in età infantile ed adolescenziale rendono necessario uno spazio di consulenza genitoriale fondamentale sia per la raccolta anamnestica del minore sia per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. Le modalità ed i tempi verrano stabilite in base alle esigenze emerse in base all’esito di una prima valutazione.

Le aree di intervento in adolescenza

Per qualunque informazione non esitare

I professionisti dell’adolescenza