osteopatiainv

Osteopatia

In età evolutiva, adolescenza ed adulta

Osteopatia è una medicina complementare fondata alla fine dell’Ottocento.
Si riferisce al ripristino delle corrette funzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico come possibile percorso di auto-guarigione; da qui il suo nome Osteo-patia per esprimere il concetto che la malattia(pathos) deriva da disfunzioni dell’organismo e della sua struttura(osteo), con l’alterata funzionalità che ne consegue.

Osteopatia si basa su una precisa (solida) conoscenza della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano come sistema finemente integrato, in cui alterazioni strutturali e meccaniche possono influire sulle funzioni viscerale e neuro-endocrina e viceversa.

L’Osteopata si avvale di tecniche esclusivamente manuali. Le cause del sintomo vengono indagate attraverso un’accurata indagine palpatoria e poi trattate con diverse tecniche manipolative dirette e indirette, tentando di rimuovere l’origine del problema che può spesso essere localizzata lontano dalla manifestazione del sintomo.

INDICAZIONI:
Il trattamento osteopatico è indicato in numerosi disturbi e patologie a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, neurovegetativo, genito-urinario, digestivo e stomatognatico.

Tra le più comuni problematiche ricordiamo

Cefalee
Vertigini
Lombalgie
Protrusioni ed ernie discali

Cervicalgie
Dorsalgie
Sindromi posturali/occupazionali
Traumi

Distorsioni
Colpi di frusta
Esiti cicatriziali post chirurgici

gravidanzaresponsive

Osteopatia e Gravidanza

L’osteopata segue la donna durante la gravidanza per assecondare i cambiamenti che avvengono in questo periodo. Compito dell’osteopata è infatti quello di risolvere le problematiche causate da questi cambiamenti e permettere alla donna di vivere la gravidanza con maggiore serenità.

Tra le problematiche più comuni si trovano

Lombalgia, Sciatalgia, Cervicalgia, Difficoltà di digestione, Reflusso, Stipsi, Cefalea, Disturbi dell’apparato Genito-Urinario

I nostri professionisti

Per qualunque informazione non esitare

Le altre aree d’intervento del Centro Puzzle